ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

lunedì 19 marzo 2012

1° CUOCIAMO INSIEME AL MICROONDE

Trovo che la cottura al microonde sia una cosa favolosa, però a volte non otteniamo proprio il risultato che vorremmo, allora eccovi 10 regolette per una cottura perfetta:
1. Programmate una cottura leggermente più breve di quella indicata nella vostra ricetta in modo da poterla controllare, tenendo presente che i cibi acquosi o freddi di frigorifero hanno bisogno di tempi più lunghi.


Se cuocete con due o tre potenze diverse programmate prima quella più alta.
Per cuocere si usa di solito la potenza massima disponibile.

2. Cuocete sempre a recipiente coperto, mescolando ogni tanto o girando i pezzi di forma più irregolare; se non è possibile mescolare, fate ruotare il recipiente.
Se il microonde è munito di piatto girevole si può fare a meno di mescolare.

3. Per ricordarvi di mescolare programmate la cottura azionando il timer fino a quel momento.
Appena suona mescolate e riprogrammate.
4. Sistemate il cibo con le parti più spesse e carnose vicino al bordo del recipiente, dove le microonde arrivano con maggiore intensità.

5. Disponete a cerchio, vicino al bordo, involtini, polpette, patate e a raggiera filetti di pesce, asparagi e simili, mettendole con le punte o le code rivolte verso il centro del recipiente.
In questo modo, se i vari pezzi hanno la stessa dimensione, la cottura risulta emogenea.

6. Quando cuocete insieme verdure o altri cibi di consistenza diversa mettete i più teneri al centro, dove le microonde hanno minore potenza.

7. Punzecchiate con la punta di una forchetta tutti i cibi con buccia o pellicine - come patate, pomodori, salsicce, wuerstel, mele - perchè la pellicina non scoppi durante la cottura.

8. Ricoprite con un pezzetto di carta di alluminio le parti sporgenti dei grossi pezzi di carne (p.e. le ali del pollo) o di quelle che brucerebbero   facilmente (la coda dei grossi pesci).
Questa è una delle rare eccezioni che prevedono l'uso di qualcosa di metallo nel microonde; la carta va comunque tolta a metà cottura.
9. Usate pochi aromi e sale perché le microonde esaltano il gusto naturale dei cibi.
Aggiungete sempre pochissimi liquidi e possibile già caldi per non rallentare la cottura.


10. Fate sempre riposare le preparazioni a cottura avvenuta, a recipiente coperto, da uno a cinque minuti, secondo la durata della cottura stessa.
Il riposo va fatto a recipiente coperto, nel microonde spento o fuori da esso.




Questo è quanto, spero di esservi stata un po' utile, arrivederci al prossimo post!








Nessun commento:

Posta un commento