ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

domenica 29 aprile 2012

2°. COME FARE ......QUANDO.....

COME FARE...... QUANDO ....


Eccomi a voi con il secondo post per darvi una mano, se possibile, in alcuni casi dove non sappiamo da che parte girarci..... e inoltre qualche utile consiglio su come conservare più a lungo i nostri cibi.


 PROBLEMI CON LE UOVA


1.  Un breve test per rendervi conto se un uovo è fresco. (Non mi riferisco qui alle uova che compriamo al super con tanto di marca conosciuta e data di scadenza, bensì a quelle uova che, può capitare, vi vengano regalate in campagna da una gentile contadina o prestate da un'amica in caso di necessità)

Le uova fresche si distinguono prima di tutto dal loro guscio:  questo deve risultare ruvido e calcareo, al contrario, se il guscio è liscio e splendente, le uova non sono freschissime ed è meglio usarle per torte con lunga cottura.
Poi c' è il vecchio sistema: mettere l'uovo in acqua fredda salata. Se va in fondo è fresco, se viene a galla è meglio buttarlo via!

2.  Se non volete che le uova scoppino mentre le fate bollire,  fate un buchino con un ago dalla parte smussata del'uovo stesso.

3. Se volete constatare (avete dimenticato di posizionare il timer) che le uova siano  sode al punto giusto, fatele roteare sulla superficie del tavolo. Se esse roteano tranquillamente intorno alla propria asse, allora tutto  ok!  se non roteano bene allora queste sono ancora crude.

4. Se trovate un uovo rotto nel frigo, potete cuocerlo ugualmente con l'accortezza di mettere un po' di aceto nell'acqua di cottura, così non ne uscirà l'albume.

5.  Volete sgusciare alla perfezione un uovo sodo, l'uovo non deve essere troppo freddo ma a temperatura ambiente: quindi non fate scorrere su di esso l'acqua fredda per non scottarvi, ma aspettate un momento e lasciatelo raffreddare su di un piatto;   se avete fretta cuocetelo un po' prima .  

6. Se un uovo o tutte le uova vi si dovessero appiccicare al fondo della scatola, perché se ne è rotto 
uno, bagnate semplicemente tutta la scatola;  dopo poco le uova usciranno con facilità, senza che se rompano altre.

7. Il bianco d'uovo battuto a neve rimarrà bello consistente, se ci aggiungerete una piccola presa di sale.
    Si otterrà lo stesso effetto con una o due gocce di limone  ( per 7  - 8  albumi un cucchiaino da te di 
    limone.)

8. Quando fate una torta dovreste usare solo uova di media grandezza. Le uova molto grandi infatti fanno correre il rischio alla torta, mentre si raffredda,   di sedersi.

9. Se vi avanza un tuorlo e volete mantenerlo fresco per più giorni, dovete metterlo in un contenitore a pressione coperto d'acqua nel frigorifero.   Non ve lo dimenticate però !!!! 


10. L'albume, se congelato, potete conservarlo fino ad un anno. Una tazza  piena corrisponde a 7 - 8 albumi. Lo avrete così sempre a disposizione per i vostri dolcetti o biscotti.

11. Per ottenere una favolosa frittata: prima di sbattere le uova aggiungete una presa di  fecola.
  

   
segue col 3° post "come fare...quando..."







Nessun commento:

Posta un commento